domenica 14 aprile 2019

INDAGINI SULL' AFFIDABILITA' AZIENDALE







By Andrea Frighi
Una tipologia di indagini tra le più richieste riguarda l’affidabilità aziendale. Vediamo di cosa si tratta: un soggetto decide di mettersi in affari con una determinata azienda oppure un imprenditore intende fornire prodotti e/o servizi a una specifica società per migliaia di euro.

Ecco che queste persone diventano clienti dell’agenzia investigativa e chiedono di eseguire indagini sui loro futuri clienti o partner in affari.
Si tratta a tutti gli effetti di indagini preventive che al giorno d’oggi assumono una particolare importanza.
Devi sapere infatti che le leggi in Italia sono strutturate per favorire il “debitore” e il “disonesto”, piuttosto che l’imprenditore che svolge con passione il proprio mestiere: se oggi vanti un credito e il tuo debitore non vuole pagare, difficilmente lo farà. Bene che ti vada aspetterai anni per vederti restituire al massimo il 20% della cifra dovuta.
E’ impensabile che un imprenditore non commissioni indagini sull’affidabilità finanziaria di un’azienda o sulla buona reputazione di una persona con cui è intenzionato a fare affari in futuro.
Per questo motivo Aenigma Investigazioni svolge indagini sull’affidabilità di qualsiasi azienda (e di qualsiasi soggetto), sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista reputazionale.
Le nostre indagini si differenziano da quelle di altre agenzie investigative perché mirano ad ottenere un quadro aziendale (o del soggetto) a 360°, senza fermarsi ai documenti cartacei o all’analisi di bilancio (comunque mai mancanti nei nostri report).
Ci rechiamo sul posto, visitiamo le sedi aziendali e le unità locali per indicare l’effettiva attività svolta dalla compagine. Intervistiamo le fonti per ottenere informazioni non altrimenti reperibili da banche dati ufficiali. Indaghiamo sul passato degli amministratori e dei soci per scoprire se fungono da prestanome. Stabiliamo con assoluta certezza se l’azienda cui ti vuoi affidare è seria oppure sia la classica “società fantasma” che non pagherà la tua fornitura.
Ti daremo un giudizio finale valido al 100%.
L’indagine ha un costo che varia dai € 600,00 ai € 1.000,00.
Pensa al vantaggio che otterrai da un’indagine di questo tipo. Potrai risparmiare migliaia di Euro, senza investirli in un’azienda che non ti pagherà. Di contro, non sarai assalito dall’ansia e dallo stress legati all’incertezza del saldo, perché se ti diciamo che puoi investire in tranquillità sei sicuro al 100%.
L’INDAGINE
L’indagine dell’investigatore si svilupperà su tre fronti: dapprima provvederà ad assumere informazioni attraverso le fonti principali, in seguito analizzerà con cura il materiale incrociando i dati a disposizione e infine trarrà le sue conclusioni (sull’affidabilità dell’azienda o persona) confezionandole in un report da consegnare al cliente.
Quali sono le fonti utilizzate dell’investigatore per ottenere informazioni utili all’indagine? Le elenchiamo di seguito:
  • LE BANCHE DATI
  • LE RICERCHE WEB
  • SOPRALLUOGHI INFORMATIVI CON INFORMAZIONI DA PERSONE
Tieni conto che il 90% delle informazioni utili al detective sono inserite nelle banche dati, le quali offrono una mole devastante di notizie. Dopo una loro semplice lettura, il detective sarà già in grado di fornire uno spaccato abbastanza preciso sull’azienda indagata e riuscirà a trarre parziali conclusioni.
Le ricerche internet costituiscono un lavoro marginale e di integrazione a quanto già appreso dalle banche dati.
I sopralluoghi informativi invece sono fondamentali, poiché il detective potrà visionare le sedi dell’azienda interessata o le abitazioni del soggetto su cui sta indagando. Servono per “respirare” in prima persona l’aria aziendale, senza fermarsi alle visure documentali o alle cifre espresse nel bilancio. Inoltre l’investigatore avrà modo di confrontarsi direttamente con le persone che fanno parte dell’organico aziendale oppure con i conoscenti del soggetto interessato, il tutto al fine di ottenere le più disparate informazioni.
Come un segugio, il detective andrà a caccia di notizie di prima mano, utili per fornire al cliente una visione a 360° della realtà aziendale e per formulare un giudizio ineluttabile sull’affidabilità e sulla reputazione.
In fin dei conti ciò che il cliente vuole è la risposta alle seguenti semplici domande: quell’azienda mi pagherà? la persona con cui intendo fare affari è una persona onesta?
Infine, ulteriori notizie utili all’indagine possono essere reperite tramite attività di appostamento e pedinamento che andranno ad integrare quanto già emerso in precedenza e a rendere l’indagine ancora più completa, ove vi fossero particolari necessità.

Sitografia:
https://www.aenigmainvestigazioni.it/blog-del-detective/affidabilita-aziendale

Nessun commento:

Posta un commento