giovedì 3 settembre 2015

USA LA SCIENZA PER SMASCHERARE LE BUGIE: NUOVI METODI INTEGRATI

Usa la scienza per smascherare le bugie: nuovi metodi integrati

A cura del laboratorio di analisi comportamentale NeuroComScience per professione-investigatore-privato.blogspot.it


NeuroComScience in collaborazione con l’Università di Trieste sta integrando gli approcci teorici apparentemente opposti sulla menzogna e approfondendo il concetto di incongruenza. Durante gli esperimenti le persone vengono videoriprese e il loro comportamento viene analizzato in maniera approfondita.

Proponiamo alcune nozioni per smascherare i bugiardi, frutto della ricerca scientifica.


Step 1 di 4: Fai attenzione al tuo modo di porti alla persona

  1. E’ buona pratica  nei primi minuti stabilire un’ottima relazione comunicativa con il bugiardo attraverso l’utilizzo del comportamento non verbale di apertura e di accoglienza.
  2. All’inizio sono opportune domande aperte e generiche che non implichino un secco “sì e no” come risposta, per poi incalzarlo in un secondo momento con domande più specifiche, cosidette chiuse. La relazione è fondamentale.
  3. Non interrompere mai il racconto di un bugiardo, ma cercare di sfruttare delle pause lunghe e silenziose per incoraggiarlo a svuotare il sacco.
Step 2 di 4: Analizza il parlato

1. Estrapola le parole chiave, individuando il verbo e il soggetto che compongono il concetto.
Es. “Sono stato al bar Rossi quando è successo l’episodio X”. Le parole “stato, bar Rossi, episodio” sono gli stimoli che suscitano reazioni emotive ovvero le informazioni.

2. Presta attenzione sulle variazioni del parlato nelle domande e  sulla ripetizione delle parole
SEI STATO IN QUEL BAR? NON SONO STATO IN QUEL BAR.
La ripetizione della domanda, invece di una risposta con un semplice “no”, secondo Vrij, indica una probabilità maggiore di menzogna.



Step 3 di 4: Osserva il comportamento del volto e del corpo 


  1. Leggi le espressioni facciali



Foto 1: Codifica: naso arricciato  (m.elevatore labiale superiore) Decodifica: disgusto
Foto 2:Codifica: parte interna delle sopracciglia innalzate e avvicinate (m. frontale, parte centrale, e corrugatore);  tensione della palpebra (m.orbicolare dellocchio)Decodifica: tristezza
Foto 3: Codifica: parte interna ed esterna delle sopracciglia innalzate e avvicinate (m. frontale e corrugatore); Decodifica: paura


  1. Riconosci i gesti del corpo


Foto1: Codifica: una mano racchiusa nellaltra. Decodifica: apprensione
Foto 2: Codifica: mani ad artiglio. Decodifica: aggressività
Foto3: Codifica: pugno. Decodifica: segno universale di rabbia, presente anche nellemozione dellorgoglio

  1. Ascolta la voce
L’altezza e l’intensità della voce varia nelle emozioni.
Esempio delle variazioni di altezza.



Step 4 di 4: Compara il verbale con il non verbale

  1. Osserva la corrispondenza dell’analisi del parlato e quella del non verbale.
  2. La tipologia di incogruenza più frequente sono i dubbi non esplicitati dal verbale (Vascotto&Legisa 2014).
  3. I dubbi non esplicitati dal verbale sono l’indicatore di probabilità di menzogna più forte. Quindi se vedete un’espressione di dubbio, come questa,












si può trattare di:1) dubbio esplicitato dal verbale (con le parole es. credo, penso, forse, probabilmente ecc.), quindi non c’è l’incongruenza.2) dubbio non  esplicitato dal verbale, quindi si tratta di un’incongrunza.
Nelle menzogne le incogruenze aumentano di 4 volte tanto (Vascotto&Legisa 2014).



scritto da:
Dott.ssa Jasna Legiša
Direttore del Laboratorio di analisi comportamentale NCS.
http://lab-ncs.com/

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