Notizia ormai vecchia, per chi ha saputo dell'accaduto, ma navigando tra le pagine del web, alla ricerca delle proposte di un corso di formazione per investigatori privati, leggo di un'accademia che propone un corso di formazione e sinceramente qualcosa mi sfugge! ...ecco di seguito la notizia che nel 2012 comparve su internet.. e poi quello che trovo pubblicato oggi.
ARRESTATA PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, BANCAROTTA FRAUDOLENTA E DOCUMENTALE MIRIAM PONZI, LA FIGLIA DI COLUI CHE NEL DOPOGUERRA FU CONSIDERATO IL PIU' GRANDE INVESTIGATORE ITALIANO, TOM PONZI.
17.10.2012
20:22 - Ida Miriam Ponzi, figlia del noto investigatore privato Tom e conosciuta come Miriam Tomponzi, è stata arrestata a Roma con l'accusa di bancarotta fraudolenta e documentale. Con lei, su disposizione del gip di Milano, è finito in manette anche il figlio Doriano Jaroudi. In base all'accusa, i due distraevano "sistematicamente gli importi fatturati" dall'agenzia investigativa Miriam Tomponzi srl a favore della stessa Ponzi per pagare spese "voluttuarie".
Finisce così, nel carcere milanese di Opera, l'avventura imprenditoriale di Miriam Ponzi, erede di una delle più conosciute agenzie investigative italiane, quella del padre Tom Ponzi, uno dei pionieri dell'investigazione privata.
Il gip ha proceduto all'arresto della Ponzi, del figlio e di altre tre persone su richiesta del pm Stefano Civardi. Tra gli altri, coinvolto anche Luigi Morosini, che è stato posto ai domiciliari a Roma. La Ponzi e il figlio sono invece già stati trasferiti nel carcere di Milano. Tra le spese voluttuarie individuate risulta che ci sia anche uno chalet in Svizzera.
I carabinieri hanno effettuato perquisizioni a Roma, setacciando anche l'abitazione e l'ufficio di Morosini, che viene difeso dall'avvocato Chiara Madia.
Secondo il decreto di perquisizione gli inquirenti sono riusciti a definire anche una serie di bonifici, a partite dal 2006, di importi che variano dai 15 ai 40mila euro. Alla Ponzi inoltre viene contestato di aver gestito le "scritture contabili in maniera tale da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti riconducibili alla società, occultando le distrazioni" fatte dai conti della società. Nel marzo del 2011 il tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento dell'agenzia investigativa amministrata da Morosini.
Nonostante il fallimento, secondo l'accusa, la Ponzi, il figlio e Morosini, hanno continuato ad operare sfruttando la stessa organizzazione di impresa svuotando le casse della società.
Per gli inquirenti la figlia di Tom Ponzi, in sostanza, "pubblicizzando il marchio Tom Ponzi, costituiva e gestiva come amministratrice di fatto una pluralità di società allo scopo di svolgere - è detto del decreto di perquisizione - con modalità illecite investigazioni private".
sitografia:
Oggi, navigando sul web trovo..
http://academy.tomponzinetwork.com |
http://academy.tomponzinetwork.com |
http://www.emagister.it/corsi_tomponzi_academy-ef78876.htm |
http://www.emagister.it/corsi_tomponzi_academy-ef78876.htm |
http://www.tomponzi.com/tomponzi-academy |
e quindi come si suol dire, mi domando e dico: MI SFUGGE QUALCOSA????
un corso di formazione per investigatori privati promosso da Miriam Tomponzi???? costo di 3000,00 € ?? Tom Ponzi Accademy??
no fermi tutti!!! aspettate un momento.. ricapitoliamo: cosa c'è scritto???
"Coltiviamo nuove generazioni di talenti nell'intelligence e nella sicurezza" ; "..Non si può vivere con la paura, orbene la Tomponzi Academy prepara uomini e donne e vegliare sulla nostra serenità.." ; "missione, preparare i migliori investigatori privati in Italia e nel mondo" ; "Obiettivo del corso: le lezioni riguarderanno la formazione di base per l’investigatore privato, con elementi di Diritto Penale, Diritto Civile. Verranno inoltre approfondite le più avanzate tecniche di psicologia investigativa, quali comunicazione subliminale, tecniche d’intervista, indicatori della menzogna, lettura del linguaggio non verbale, dei movimenti oculari e delle micro-espressioni facciale" ..
mmm.. non mi convince...
a prescindere dal costo decisamente eccessivo e sicuramente non giustificato, ma sarà un corso istruttivo?? devo essere sincero, qualche dubbio mi è venuto..
Alla fine mi viene in mente soltanto una cosa, letta proprio sulla pagina di Facebook "Tomponzi accademy" (vedi in alto), perciò vorrei citare le parole riportate nella "breve descrizione": "Certe cose non si insegnano, certe cose non si imparano. Con un'eccezione." si è vero, con un'eccezione infatti: che se ti beccano ti arrestano e ti mettono dentro!!!
Certe cose è meglio non farle.. le altre è meglio evitarle.
Cara "redazione",
RispondiEliminaSe ti interessi al tema delle investigazioni private dovresti sicuramente avere la tendenza ad investigare, la notizia riportata nel 2012 è solo il comunicato stampa del pm, la maggior parte delle accuse sono state derubricate dal Gip stesso e le restanti sono decadute con la fine del giudizio di primo grado che ha visto me e mia madre scagionati da ogni accusa di dolo!
Ciò detto la nostra scuola esiste dai tempi di mio nonno, ed ha sempre formato i nostri, che si sà, non sono proprio malaccio ;-)... Il corso poi è diviso in due, se noterai su emagister c'è un programma, sul sito ancora non c'è il programma. Esso non è rivolto a chi vuole giocare a fare Sherlock Holmes, ma a chi è interessato a gestire un'agenzia, e non so se tu sia titolare o semplice appassionato, che è un percorso fatto di anni di studio e formazione continua... Ergo prima di scrivere cose così lusinghiere dovresti indagare meglio su cosa scrivi, ma soprattutto su chi scrivi. Mia madre ha superato per fama mio nonno perché ha rivoluzionato il modo di fare indagini a livello privato, che per i più si basa ancora quasi solo di pedinamenti... Se hai dubbi o semplice voglia di saperne di più credo che tu sia in grado di trovarmi facilmente.
Un saluto
Doriano Jaroudi