giovedì 5 aprile 2012

IL RAPPORTO TRA PARCELLA E PRESTIGIO

L’ investigatore privato è più efficiente nelle indagini quando dipende da una cospicua parcella. Migliore è l’operato e l'esito dei risultati nell’indagine, maggiore è il prestigio che l’agenzia raggiunge. Inoltre, in un’indagine, è importante non solo il risultato finale ma anche la qualità del materiale investigativo raccolto, la gestione e lo sviluppo dell'indagine stessa. Quindi il rapporto tra parcella e prestigio dovrebbe essere direttamente proporzionale: più la parcella è cospicua e più grande dovrebbe essere il prestigio dell’agenzia, di conseguenza, i requisiti posseduti e l’alta probabilità di poter soddisfare le richieste del cliente. Nella maggior parte dei casi, però, non è così. Le parcelle “salate” non sono sinonimo di affidabilità e garanzia di un esito positivo dell’indagine, tantomeno di efficienza e qualità. Lo stesso discorso vale anche per le parcelle “regalate” con prezzi sottocosto, troppo concorrenziali e bassi rispetto al mercato. Il costo del lavoro svolto da un'Investigatore Privato è sicuramente elevato, visto i tariffari esosi; ma una realtà da tenere in considerazione e con cui fare i conti, è il fatto che talvolta non vengono rispettati gli accordi presi tra cliente e investigatore (ne sul piano qualitativo ne su quello quantitativo, cioè delle “forze lavoro” impiegate). Non tutti i clienti possono permettersi il costo di un’indagine investigativa e non mancano casi di grave incapacità, scarsa pianificazione (talvolta assente) e disonestà da parte di agenzie poco professionali o del tutto truffaldine.
Il prestigio, dunque, deve maturare dalla professionalità innanzitutto, ma anche dalla competenza impiegata nelle indagini. Ecco perchè dovrebbero essere, ad esempio, la trasparenza, la completezza d’informazione, la correttezza, l'onestà, l'attenta gestione del patrimonio del cliente, alcune delle caratteristiche presenti nell'agenzia scelta, così da affidarsi ad una struttura seria e competente.

Nessun commento:

Posta un commento