by Andrea Frighi
Se vogliamo ottenere informazioni dalle persone dobbiamo possedere l’atteggiamento giusto. Atteggiamento giusto significa postura corretta, tono di voce perfezionato, esposizione tranquilla e rilassata oltre a una giusta mentalità. Analizziamo ciascuna di queste caratteristiche nel dettaglio e vediamo cosa fare per diventare perfetti animali sociali capaci di ottenere le informazioni necessarie alla nostra indagine da qualsiasi persona.
Se vogliamo ottenere informazioni dalle persone dobbiamo possedere l’atteggiamento giusto. Atteggiamento giusto significa postura corretta, tono di voce perfezionato, esposizione tranquilla e rilassata oltre a una giusta mentalità. Analizziamo ciascuna di queste caratteristiche nel dettaglio e vediamo cosa fare per diventare perfetti animali sociali capaci di ottenere le informazioni necessarie alla nostra indagine da qualsiasi persona.
1. CAMBIARE LOOK
L’argomento è già stato toccato
nell’articolo l’abbigliamento del detective. E’ utile riproporre il ragionamento in questa sede
perché fondamentale se si vogliono estorcere informazioni per un’indagine.
Scopo del detective che sferra un
attacco finalizzato ad ottenere informazioni è quello di “sedurre”
l’interlocutore, uomo o donna che sia.
Non puoi migliorare il linguaggio del corpo o
l’esposizione se prima non migliori l’aspetto esteriore.
Purtroppo al giorno d’oggi, per quanto
se ne dica, l’abito fa il monaco e l’occhio vuole la sua parte.
Le persone ci mettono poco a formarsi
una prima impressione su uno sconosciuto perciò devi presentarti al meglio se
vuoi partire con il piede giusto.
Il look gioca sicuramente la sua parte. Presentarsi
davanti all’interlocutore con abiti stracciati non ti pone certo sotto una
buona luce e partirai svantaggiato. Questo non significa che vestito male non
riuscirai ad ottenere l’informazione che ti serve, significa semplicemente
partire con una marcia in meno. Comportandoti nella maniera giusta e mettendo
in pratica tutte le tecniche che illustrerò riuscirai ad ottenere informazioni
vestito in qualsiasi maniera ma, siccome il nostro lavoro è di per sé
difficile, non complicarti inutilmente la vita, parti con il piede giusto.
Cambiare il tuo look non significa
comprare abiti firmati o di lusso, significa semplicemente trovare gli abiti
giusti che mettano in risalto le caratteristiche del tuo fisico.
Teniamo presenti però alcune considerazioni generali.
Di solito una persona vestita con giacca
e cravatta sarà maggiormente accettata di una persona vestita con jeans e felpa.
Questo perché la prima darà maggiormente
l’idea di una persona “seria”. Magari è un cocainomane criminale ma non
importa, essendo vestito bene passa per persona seria. Ed è proprio questa
l’idea che devi dare di te al primo impatto. Gira con una camicia se non sei
abituato, compra scarpe classiche piuttosto che girare con quelle “da tennis”,
insomma migliora il tuo look per renderti più interessante ed essere preso in
considerazione da subito. Dare un’idea di “persona seria”, a partire da
come sei vestito, migliora sicuramente la ricettività dell’interlocutore.
Con look non intendo soltanto l’abito, parlo dello
stile in generale, ad esempio del taglio di capelli. Vai dal parrucchiere e
chiedi consiglio su quale taglio sia migliore per te, chiedi il parere di
qualche tuo amico, prova a capire quale sia il taglio che più ti rappresenta e
che mette in risalto le caratteristiche del tuo viso. Mi raccomando siamo
investigatori, quindi niente cose strane. Purtroppo se il taglio che ti dona
maggiormente è una cresta alla Balotelli, mi dispiace ma sei costretto a
rinunciare.
Utilizza sempre profumo e deodorante, ti
garantisco che non è una cosa così scontata.
Ci sono soggetti che ignorano persino le
regole basilari della pulizia e stare accanto a una persona che emana un
cattivo odore non è cosa gradevole.
Metti in pratica questi accorgimenti e
ti prometto che migliorerai anche nelle relazioni di tutti i giorni, partirai
avvantaggiato e avrai da subito una marcia in più.
2. CAMBIARE POSTURA E
TONO DI VOCE
Come abbiamo detto la postura e
il tono di voce sono fondamentali se si vogliono estrapolare informazioni da
una persona. Assumere una postura corretta ed esporre in maniera tranquilla
e articolata i propri contenuti aiuta anche nella vita di tutti i giorni e ti
permette di essere maggiormente accettato, oltre a dare credibilità a quello
che dici.
Partiamo con la postura.
Immagino che se sei timido assumi abitualmente una
postura “chiusa”. Ad esempio se ti siedi tendi ad accavallare le gambe e a
mettere le braccia conserte. D’ora in avanti prova ad assumere un atteggiamento
di apertura: quando ti siedi dimentica le braccia conserte, allarga le braccia
e posizionale da qualche altra parte. Questo indica che sei “disponibile” alla
conversazione ma anche che sei una persona socievole che si mostra a proprio
agio nella situazione in cui si trova.
Anche quando cammini, assumi una postura
diversa e metti il petto leggermente in fuori. Non sto dicendo di comportarti
come quei palestrati che vogliono mostrare i muscoli, sarà sufficiente alzare
leggermente il petto e posizionare di poco le spalle all’indietro. Fai tua
questa postura e comincia a camminare così durante tutto l’arco della
giornata. Non camminare in maniera frettolosa, mostreresti insicurezza,
come se volessi “scappare” dalla situazione in cui ti trovi. Cammina ad
andatura normale, tendente al lento, assapora ogni passo e mostra di avere
sotto controllo l’ambiente che ti circonda (a meno che tu non sia realmente in
ritardo per un appuntamento).
Assumendo un atteggiamento “aperto”
mostri di trovarti a tuo agio in qualsiasi situazione, per il fatto che ostenti
una certa “tranquillità”. Ed è proprio la tranquillità il
termine chiave di questo paragrafo. Quando mostri tranquillità ti presenti come
persona “a proprio agio”, dando l’impressione di sapere quello che dici e
quello che fai e sarai maggiormente accettato.
Per quanto riguarda il tono di voce il
ragionamento è il medesimo. Un tono di voce alto ma tranquillo ti
permette di cavartela in qualsiasi situazione.
Cosa intendo per tono di voce
“tranquillo”? Intendo non cercare di arrivare a tutti i costi alla fine
della frase con il rischio di mangiarti le parole e soprattutto di arrivare
alla fine del discorso boccheggiando, come se ti mancasse il respiro.
Fai delle pause e anche se qualcuno
parla sopra ascoltalo, poi riprendi a parlare quando smette lui. Per chi
assiste alla conversazione risulterai rispettoso del prossimo e soprattutto
dimostrerai di avere in pugno la situazione. E’ chiaro che dopo tre volte che
l’interlocutore ti interrompe dovrai essere deciso e continuare a parlare tu.
In quel momento non risulterai irrispettoso poiché avrai già lasciato
all’interlocutore tre possibilità di parlarti sopra, e nessuno a quel punto
penserà che tu non abbia diritto a replicare. Semplice no? Certo se non sei
abituato a conversare in maniera brillante ti occorrerà parecchio esercizio,
quello che ho fatto anch’io, migliorandomi di volta in volta con l’esperienza
ed esponendomi sempre di più a conversazioni con sconosciuti. Inizialmente
penserai a queste regole e ti risulterà tutto un po’ meccanico ma vedrai che
con il tempo farai tuo questo modo di esporre e risulterà tutto normale,
migliorandoti anche nella vita di tutti i giorni.
3. CAMBIARE
ATTEGGIAMENTO
Cambiare look, modulare la postura e il
tono di voce costituiscono già una modifica del tuo atteggiamento. Ma un
investigatore deve andare oltre. Il detective, se vuole estrapolare
informazioni da uno sconosciuto, deve “piacere”. Il termine non è
ovviamente inteso dal punto di vista della bellezza fisica, ma riguarda la
spiritualità, la personalità.
E se vuole piacere deve sviluppare i seguenti tipi di
atteggiamento:
POSITIVITA’
Una persona positiva piace sempre,
mettitelo bene in testa. Essere positivi
significa banalmente essere delle persone solari, con il sorriso sulla bocca,
sempre pronte alla battuta e disposte a fare conversazione se qualcuno attacca
bottone. Essere positivi significa prendere da ogni situazione il lato positivo,
trarre insegnamenti dagli errori, vivere il presente con serenità e guardare al
futuro con positività.
Se vuoi ottenere informazioni dalle
persone devi presentarti come questo tipo di persona, solo così potrai
“sedurre” il tuo interlocutore. Quest’ultimo proverà piacere nel
dialogare con una persona positiva e tutto tornerà a tuo vantaggio quando
dovrai sferrare l’attacco.
Non giudicare le persone (e quindi il tuo
interlocutore), prendilo così per come è, cerca di osservare ciò che ha di
positivo e fai leva su quello con empatia.
Anche nella vita di tutti i giorni, non fermarti alle
apparenze, cerca di conoscere a fondo ogni persona, rispettala e trova sempre
il suo lato positivo.
DECISIONE
E’ vero nella vita bisogna essere
gentili, ma guai a farsi mettere i piedi in testa e passare per scimmietta
ballerina. A nessuno piace conversare con una persona sottomessa e con
scarsa autostima, sempre disposta a dire di sì.
Evita di assumere un atteggiamento servile (tranne in
rari casi, quando conviene!) altrimenti scordati l’attacco e il conseguimento
delle informazioni. Sii deciso sulle tue idee e fatti rispettare, in questo
modo avrai la possibilità di guidare la conversazione e di portarla esattamente
al punto desiderato, al fine di sferrare l’attacco decisivo e ottenere
l’informazione.
Ricordati: gentilezza ma
decisione. E’ importante non aver paura di farti vedere deluso o ferito dal
prossimo se non ti tratta con rispetto, anzi questa è un’arma in più perché
puoi suscitare sensi di colpa, utili per pilotare la conversazione al punto
desiderato e utili per ottenere “favori” dall’interlocutore. Gli
ingegneri sociali puntano proprio sul “senso di colpa” per convincere qualcuno
a fare qualcosa. Saperlo in anticipo ti mette in guardia da situazioni che
possono arrecarti danno.
RESPONSABILITA’
Devi essere consapevole delle tue
decisioni ed assumerti la responsabilità di ogni cosa che fai. Per qualsiasi cosa, dare la colpa agli altri o al
destino non porterà ad alcun risultato.
Piangersi addosso non aiuta a crescere e
soprattutto non aiuta a guadagnare la stima delle persone. Una persona
che si assume la responsabilità di guidare la conversazione, che si assume la
responsabilità di ogni sua scelta piace di più. Ed è proprio quello che
dovrai fare: prenderti la responsabilità nella “seduzione” dell’interlocutore,
guidare la conversazione senza mai rimanere senza parole, al fine di arrivare
ad estrapolare l’informazione desiderata.
ROTTA
Avere una rotta significa avere in testa un obiettivo
e fare di tutto per raggiungerlo. E’ quello che deve fare il detective!
Dovrebbe farlo in qualsiasi situazione, ma in particolare durante una
conversazione con l’interlocutore.
Ed è quello che chiedo a te: avere un
obiettivo in testa e non fermarti mai, non lasciarti abbattere dagli ostacoli
che sicuramente incontrerai nel tuo cammino. Superare le difficoltà e
puntare dritto all’obiettivo sono qualità fondamentali per un investigatore.
Il discorso è valido anche nella vita di tutti i
giorni: una persona che insegue un sogno, che fa di tutto per realizzarlo e
magari ci riesce piace sicuramente di più di chi si accontenta e non osa per
paura di sbagliare.
IMPERTURBABILITA’ DEL DETECTIVE
Hai presente quei film in cui l’eroe
combatte contro alieni, mostri o giganti e, nel momento in cui la situazione è
letteralmente disperata, non si perde d’animo ma continua a combattere
incitando i compagni, salvando vite umane a destra e a sinistra? Ecco, il succo
del discorso è proprio questo. Senza fare eccessivi paragoni con il mondo del
cinema, l’imperturbabilità significa essenzialmente che un detective
non si perde d’animo.
E non lo fa nemmeno quando la conversazione con
l’interlocutore sta andando per il verso sbagliato.
Il detective deve rimanere impassibile
davanti a una fonte ostile, non deve farsi intimorire, non deve dare l’idea di
“rimanerci male”. L’investigatore al contrario persevera
con la sua parlantina ed è capace di far cambiare idea all’interlocutore, con
calma, pazienza e imperturbabilità.
L’abilità migliore che dovrai acquisire è quella di
schivare i “colpi” del tuo interlocutore, sia quelli dovuti a resistenza sia
quelli causati da un contro-attacco.
Ti capiterà prima o poi: durante una conversazione
alcune risposte (o alcune reazioni para-verbali) dell’interlocutore ti
sembreranno così negative che ti perderai d’animo. E’ qui che dovrai mostrare
la tua imperturbabilità.
Se la tua fonte è ostile significa che
stai commettendo degli errori:
abbi la capacità di cambiare il tuo atteggiamento, utilizza l’empatia per
capire cosa non va, mostrati imperturbabile davanti a una risposta critica o
negativa e sfodera il tuo migliore sorriso per proseguire la conversazione.
Capiamoci, può capitare che una conversazione vada
storta e che non si riesca a portarla dove si vuole, capita anche a me dopo
anni di pratica. L’importante è capire dove si è sbagliato, per non ripetere lo
stesso errore in futuro.
L’imperturbabilità è la caratteristica più importante
che il detective deve possedere.
Faccio un piccolo appunto: descrivendo questi tipi di
atteggiamento non vorrei spingerti a “mostrarti” come qualcosa che non sei
(anche se alle volte è necessario). E’ bene che tu diventi realmente quella
tipologia di persona (solare, imperturbabile ecc..). Infatti risulta piacevole
per chiunque trascorrere del tempo insieme a un tipo solare, deciso e di alto
valore. Ho speso parte della mia vita a diventare una persona migliore e ad
oggi non ho ancora concluso il mio percorso, lo stesso è sempre in evoluzione e
non si conclude mai.
Lavora ogni giorno su te stesso, cerca
di migliorarti e non farne una tragedia se non riesci a rispettare quanto
illustrato in questo articolo. Ancora oggi, dopo anni di indagini, commetto
degli errori, come li commettono tutti gli investigatori. La vera capacità è
quella di imparare dai propri sbagli e migliorarsi anche all’interno della
stessa indagine in modo da arrivare comunque al risultato, ove possibile.
4. CAMBIARE MENTALITA’
Per completare il tuo percorso non rimane che una cosa
da fare: cambiare radicalmente la mentalità con la quale hai vissuto fino ad
oggi.
Non posso sapere come ti poni nei
confronti di un’altra persona, ma se in una discussione quello che
cerchi è approvazione stai sicuramente sbagliando approccio.
Il detective non si deve trovare nella
condizione di essere approvato, ma in quella di DOVER APPROVARE.
Dovrai essere tu a decidere se una persona ti piace
oppure no, se con qualcuno vale la pena fare conversazione oppure no, devi
essere tu a FARE SELEZIONE.
Trovarti nella situazione contraria ti
porrà sempre in una condizione di svantaggio e andrà a discapito dell’attacco.
Per fare questo, percepisciti come persona di ALTO
VALORE.
In fin dei conti la socialità è soltanto questo: uno
scambio di valore.
Se approcci qualcuno cercando
approvazione significa che ti consideri di valore inferiore al suo e
l’interlocutore se ne accorgerà immediatamente. Partirai perciò in una posizione di svantaggio,
inoltre l’altra persona si sentirà usata perché percepirà che tu vuoi
“prendere” del valore, vuoi “prendere qualcosa”.
Fagli capire che TU HAI MOLTO VALORE DA SCAMBIARE, che
sei una persona di alto valore. E per farlo non c’è che un modo: DAI VALORE
PRIMA TU E DA SUBITO.
Ma come far capire all’interlocutore
quanto valore hai? Molto semplice. Che cos’è la prima cosa che guarda
l’interlocutore per capire il livello del tuo valore? E’ la percezione
che tu hai del tuo stesso valore: se ti comporti da persona di alto valore
significa che TI CONSIDERI una persona di valore. Se ti percepisci come persona
di alto valore, automaticamente l’altro lo percepirà e vorrà proseguire la
conversazione, che tu potrai dirigere a tuo piacimento.
Una persona di valore ovviamente è
capace di dire di NO! E non si fa affliggere dai sensi di colpa se rifiuta un
favore.
Ricordati una cosa: se qualcuno ti
chiede un favore palesemente troppo grande e ti fa sentire in colpa se non
glielo fai, si sta comportando esattamente come un ingegnere sociale che sferra
un attacco. E’ una tecnica di persuasione: ci sono alcune persone che purtroppo
la mettono in atto senza volerlo, perché sono abituate così e da detective
dovrai imparare a difenderti da queste personalità. Se vuoi “condurre” una
conversazione devi saper dire di no, devi superare quel momento di imbarazzo
che provi quando rifiuti un favore, imparare a conviverci finché non diventerà
abitudine. Se soddisferai le richieste di tutti non farai altro che passare da
“zerbino” e stai tranquillo che non piacerai alla gente.
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